
IL TUO ORTO

IL TUO ORTO....
​
Una problematica sui cui riflettere è il suolo coltivato, fonte di nutrimento!
La frazione fertile è profonda solo poche decine di centimetri, e affinché si formino centimetri di suolo nuovo, la natura impiega non meno di 500 anni.
Quasi un terzo delle terre coltivabili del nostro pianeta è scomparso negli ultimi 40 anni, a causa di pratiche agricole intensive e ci vorranno secoli perché tornino produttive.
Agricoltura biologica significa sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell’acqua e dell’aria, utilizzando invece tali risorse all’interno di un modello di sviluppo che possa durare nel tempo.
Ed è così che nasce IL TUO ORTO , dall’idea di un giovane agronomo, Michele Pio Russo, di unire la passione per l’agricoltura a un lavoro di squadra per produrre secondo i principi di base dell’agricoltura biologica e biodinamica.
Produrre in biologico significa tutelare l’ ambiente e la salute,produrre un prodotto genuino a km zero.
Noi vogliamo arrivare direttamente al consumatore finale, vogliamo una filiera corta.
Noi vogliamo crescere con voi, crediamo che l’uomo e la natura debbano camminare assieme, debbano ritrovare l’antico legame che li unisce. E’ da questa idea che nasce il servizio “orti familiari”, tu adotti l’orto e noi te lo coltiviamo.
Noi amiamo le tradizioni, amiamo la nostra terra, la nostra buona alleanza con voi è necessaria per avere un’agricoltura che produca cibi buoni, sani e rispettosi dell’ambiente in cui viviamo, del nostro territorio.
Siamo sempre disponibili ad accogliervi per permettervi di toccare con mano questo meraviglioso mondo e per osservare la nostra spettacolare natura che assume forme e colori diversi in base alle stagioni.
​